Avvocato Valentina Leita

L’avvocato Valentina Leita ha conseguito a pieni voti la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Udine nell’anno accademico 2006/2007 e successivamente il diploma di specializzazione nelle professioni legali presso l’Università degli Studi di Padova nell’anno accademico 2008/2009.

È iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Udine dal 2011.

Sin dall’inizio della sua attività professionale ha maturato un particolare interesse per il diritto penale, e nello specifico per il diritto penale commerciale e d’impresa, sviluppando in tali ambiti la propria competenza e professionalità ed esercitando anche le funzioni di pubblico ministero delegato presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Udine.

Si occupa, inoltre, del contenzioso amministrativo, in particolare nella materia degli appalti, oltre che del diritto ambientale.

Nel 2014 è stata relatrice di alcuni seminari organizzati dalla DWA, l’associazione tedesca per la gestione delle acque, delle acque reflue e dei rifiuti.

Si dedica, anche in collaborazione con altri colleghi dello studio, alla disciplina della responsabilità amministrativa delle società e degli enti ex D.Lgs. n. 231 del 8.06.2001 sia nei suoi aspetti giudiziali (difesa delle società e degli enti nel giudizio penale) che stragiudiziali, con particolare riferimento alla predisposizione dei Modelli di Organizzazione e Gestione (M.O.G.).

In tale materia ha recentemente frequentato il Master Ipsoa dal titolo “Esperto nella progettazione del Modello 231”.
Share by: