Avvocato Daniela Turello

L’avvocato Daniela Turello ha conseguito a pieni voti la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna nell’anno accademico 1991/1992, discutendo con il prof. avv. Francesco Galgano una tesi in materia di responsabilità civile dal titolo “La tutela aquiliana del credito”.

È iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Udine dal 1995 e abilitata al patrocinio presso la Corte di Cassazione e le altre Magistrature Superiori.

Sin dall’inizio della sua attività professionale si occupa di diritto civile, dedicandosi, in via del tutto prevalente, con competenza ed esperienza, alle materie del lavoro, della responsabilità civile e delle procedure concorsuali.

È stata per alcuni anni legale di riferimento della UILM e della UILTuCS di Udine nel settore giuslavoristico e ora presta consulenza e assistenza stragiudiziale e attività difensiva nelle controversie giudiziali in favore di imprese e società cooperative clienti dello studio, occupandosi di ogni questione attinente alla costituzione, gestione ed estinzione dei rapporti di lavoro, ivi compresa la gestione di tali rapporti e delle trattative sindacali nell’ambito delle procedure volte alla risoluzione delle crisi di impresa. 

Ha collaborato con l’Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Scienze Giuridiche, tenendo alcune lezioni nell’ambito del Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale e con l’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Scienze Giuridiche, per il corso di laurea in giurisprudenza.

È autrice di alcune note a sentenza per la rivista “Il Lavoro nella giurisprudenza”.

È socia AGI – Associazione Giuslavoristi Italiani.
È legale fiduciario di un importante gruppo assicurativo, nell’interesse del quale gestisce il contenzioso giudiziale nella controversie in materia di responsabilità civile, contrattuale ed extracontrattuale, anche di enti pubblici, e, fra l’altro, nel settore dell’attività sanitaria, della circolazione stradale e dell’attività di impresa, con specifico riferimento agli infortuni sul lavoro e agli appalti.
Share by: